Come conservi la birra? Gli errori da evitare

02 Ottobre 2020

La prima cosa da sapere è che, generalmente, la birra non va conservata per troppo tempo. Quando viene messa in vendita, il processo di maturazione è già completato. Esistono, tuttavia, alcuni tipi di birra che possono essere consumati anche per molto tempo.

Come sapere, dunque, quanto conservarla prima di aprirla?

Tutto sta nel saper leggere l’etichetta, nella quale viene indicato il termine minimo di conservazione. Dopo quella data, le caratteristiche organolettiche della birra possono variare, perciò la bevanda non avrà più lo stesso sapore tanto atteso.

Una volta chiarito per quanto tempo tenerla chiusa, è importante sapere anche come conservarla.

Quali sono gli errori da evitare?

  • Sbalzi di temperatura: non conservare la birra in luoghi che subiscono sbalzi termici, perchè possono deteriorarla. Per le birre a bassa fermentazione, scegli un luogo di conservazione con una temperatura di 10 gradi, per quelle ad alta fermentazione 16 gradi.
  • Troppa luce: evita di esporre la birra alla luce e al calore, che la rovineranno. Le bottiglie di birra il più delle volte sono di colore marrone proprio per proteggere la bevanda dalla luce. Al contrario, il colore verde può essere pericoloso.
  • Odori forti: tieni le tue bottiglie di birra lontane da odori forti, che potrebbero avere un effetto sul gusto della bevanda.
  • Attenzione al trasporto: così come quando la conservi, anche durante il trasporto evita di sottoporre la birra a sbalzi termici.


Birra Couture