11 September 2020
Abbiamo raccolto alcune curiosità su una delle bevande più amate: la birra!
Sapevi che…
La birra è stata inventata nell’antica Mesopotamia, dove oggi è vietata
Proprio così! Secondo alcuni studi condotti su delle antiche brocche di ceramica, è stato stabilito che una bevanda ottenuta con la fermentazione dei cereali è stata prodotta per la prima volta 7mila anni fa nell’antica Mesopotamia e, in particolare, in quello che oggi è l’Iran. Un Paese in cui il consumo della birra, adesso, è vietato e severamente punito (anche con le frustate).
Londra fu colpita da uno tsunami di birra
Una notizia che risale al 16 ottobre 1814. Una vicenda nota come London Beer Flood a causa della quale persero la vita nove persone. Una cisterna di una fabbrica che conteneva quasi un milione e mezzo di litri di birra si ruppe e la bevanda, come uno tsunami, invase le strade provocando danni e morte.
La fobia del boccale vuoto si chiama cenosillicafobia
Ebbene sì. Esiste anche questa fobia. Il termine ha origine dal greco kylix (coppa) ed è noto e utilizzato soprattutto nei Paesi anglosassoni. Indica la paura di avere il boccale vuoto e, quindi, la necessità di riempirlo sempre.
La birra nel Medioevo era tra le bevande più consumate
Ci avevano visto lungo? Nel nord Europa, nel Medioevo la birra veniva addirittura preferita rispetto all’acqua, in quanto si poteva ottenere una purezza maggiore rispetto a quest’ultima. Era consumata nella normale dieta per i suoi valori nutritivi e il suo contenuto calorico.
La birra fa bene alle ossa?
Non esageriamo con le quantità! Stando a una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, un consumo moderato di birra è utile a rinforzare le ossa grazie al silicio.
Che dici, ci facciamo una birra?